A chi è rivolto

A tutti i residenti sul suolo della Repubblica Italiana.

Come fare

La Carta di identità Elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Il rinnovo deve avvenire entro i 180 giorni dalla data di scadenza.

Per il rilascio è necessario prenotare un appuntamento tramite il pulsante qui sotto presente oppure telefonicamente o via e-mail.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

Cosa serve

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per la richiesta è necessario presentare:
- la Carta d'Identità vecchia.
- tessera sanitaria.
- fototessera eseguita da fotografo o con i sufficienti parametri (per saperne di più consultare il sito del Ministero "CIE online").
- pagamento dei diritti che devono essere versati tramite PagoPa (da richiedere via email, o presentandosi fisicamente presso gli uffici oppure eseguente il pagamento spontaneo sul sito dell'Ente).

Per il rilascio occorre presentarsi fisicamente per la raccolta delle impronte digitali (avere le mani ben pulite).

Cosa si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Tempi e scadenze

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

Costi

Il costo complessivo della Carta d'identità Elettronica è pari ad € 25,00 (costo di produzione statale € 16,79, diritti di segreteria € 8,21).

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Prenota un appuntamento per il rilascio della CIE.

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Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Orario uffici.pdf [.pdf 308,28 Kb - 21/07/2023 - 25/06/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 30/07/2025 10:07:04

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