Descrizione
Nel Comune di Piode hanno sede diverse attività artigianali, agricole, turistico ricettive e commerciali che rendono attivo il tessuto economico del paese.
Principalmente le attività artigianali sono legate al mondo dell’edilizia e della falegnameria, già anticamente sviluppate sul territorio e legate alle tradizionali tecniche di edificazione.
Le attività agricole sì sviluppano attorno alla presenza del pascolo alpino, luogo idoneo all’allevamento, ma che rende invece più difficoltosa l’agricoltura di ortaggi e cereali su grande scala, sia per il clima rigido che per l’assenza di estese zone pianeggianti, mentre grazie alla presenza di boschi è praticata la silvicoltura.
L’allevamento di bovini, ovini e caprini inoltre alimenta il settore commerciale che affonda le sue radici proprio sul settore agricolo. I primi cenni di attività commerciali legate all’allevamento risalgono al 1162, in cui vediamo citare l’Alpe Meggiana per i suoi scambi con i centri della pianura Padana.
Grazie alla presenza di sport fluviali, ampliamente praticati sul fiume Sesia, all’escursionismo alpino, al ciclismo, agli sport invernali e allo sci, al turismo culinario, a Piode sono presenti attività turistico ricettive con annessi ristoranti/bar per rispondere all’esigenza dei visitatori.